REGOLA FONDAMENTALE
La regola fondamentale è quella di essere educati, inclusivi e pazienti con tutti. Non saranno tollerati comportamenti maleducati, minacciosi, provocatori e prepotenti. Questo è un luogo dove ognuno degli iscritti deve trovare sinergia con gli altri o per chiedere aiuto o per darlo. Nella scienza il confronto sincero ed obiettivo ha sempre portato ad un miglioramento, e noi, con questo spazio, vogliamo creare proprio questo: accrescere culturalmente chi scrive, chi legge e chi risponde. Chiunque parteciperà alle discussioni con comportamenti che non sono in linea con quanto precedentemente detto, gli verrà sospeso l’account (o temporaneamente o definitivamente) . Gli amministratori del sito declinano ogni responsabilità derivanti da comportamenti scorretti, maleducati e offensivi da parte degli utenti nei confronti di altri utenti del forum o verso gli amministratori stessi.
NICKNAME
Il nickname è lo strumento attraverso il quale un utente è riconoscibile dagli altri all’interno del forum. La sua scelta è pertanto assolutamente personale; può essere sia il proprio nome e cognome, sia un nome di fantasia o una sigla. Non deve ovviamente contenere forme di offesa o denigrazione di altri utenti.
Qualora un’utenza venga bannata non è possibile ri-iscriversi con un nickname simile (esempio: utenza bannata “bado”, nuova utenza “baldobis”)
Il nickname non può venir modificato; vi sono alcune eccezioni specifiche nel caso in cui il nickname di un utente appena registrato e con pochissimi post porti ad una facile individuazione con la persona proprietaria di quel nick (ad esempio, inserimento inavvertito di nome e cognome quale nickname). In questo caso è possibile proporre una modifica all’indirizzo info@vitiresistenti.eu, modifica che verrà valutata caso per caso.
IMMAGINE DEL PROFILO
E’ una icona, di dimensioni e peso predefiniti nel regolamento, che identifica l’utente in modo personale. Non è permesso l’utilizzo di immagini che richiamino ad attività commerciali, nonché tutto quello che è contrario al buon senso comune. Un’immagine del profilo, detto in sintesi, deve essere tale da non creare imbarazzo a nessun utente e/o lettore che dovesse vederla.
LA COMPRAVENDITA
La trattativa di compravendita è sempre soltanto una trattazione tra due utenti privati, che si accordano ricercando reciproca soddisfazione. Vitiresistenti.eu non partecipa in alcun modo alla trattativa, fornendo unicamente la piattaforma tecnologica agli utenti per potersi incontrare e portare avanti le proprie trattative. Nulla pertanto spetta a Vitiresistenti.eu, e altrettanto nulla deve quest’ultima se non il mantenimento del servizio tecnologico messo a disposizione secondo gli standard abituali.
Uno scambio commerciale tra utenti su un forum è per sua natura senza incontro personale; è pertanto caldamente consigliabile di procedere con tutta la prudenza del caso, chiedendo anche solo in via privata al proprio interlocutore i dati identificativi e quelle informazioni che possono aiutare a procedere con serenità nella transazione. In caso di dubbio conviene sempre chiedere un parere ad utenti esperti o ai moderatori di sezione.
Vitiresistenti.eu non può dare alcuna garanzia o tutela, implicita o esplicita, riguardo le trattative: ogni rischio è a carico vostro. È quindi molto importante prestare particolare attenzione: in generale, è bene diffidare di occasioni che appaiono troppo ghiotte e cercare di tutelarsi in ogni modo lecito, chiedendo quante più informazioni possibili.
MESSAGGI PRIVATI
I messaggi privati sono discussioni tra utenti che non divengono pubbliche. Sono pertanto equiparate alla posta elettronica, o ad una tradizionale lettera: per questo motivo non può venir effettuato alcun controllo sul contenuto da parte dell’amministrazione del forum. Il servizio viene tecnicamente messo a disposizione da Vitiresistenti.eu, ma solo per i controlli eventuali da parte delle forze dell’ordine; quello che non vogliamo è che i messaggi privati siano strumento di offesa, minaccia o insulto di un utente a danno di altri. Alla stessa stregua i messaggi privati non possono diventare veicolo di promozione, propaganda e – in definitiva – spam.
In presenza di violazioni di queste norme l’utente leso deve contattare l’amministrazione del forum all’indirizzo mail info@vitiresistenti.eu, non copiando il messaggio (è conversazione privata che non può essere mostrata a terzi senza il consenso di tutte le parti) ma evidenziando il mittente e il tipo di violazione. In presenza di comportamenti di questo tipo reiterati sarà facoltà dell’amministrazione allontanare l’utente per comportamento non consono e per turbativa dei regolari rapporti tra gli utenti del forum.
Vale la pena soffermarsi sulla questione della privatezza dei messaggi: la legge italiana e numerose sentenze stabiliscono che sia reato pubblicare la corrispondenza privata, ivi inclusi i messaggi privati di un forum. Non è possibile pubblicare o mettere terzi a conoscenza del contenuto dei messaggi, fatto salvo un riferimento generico per le segnalazioni alla moderazione e/o all’amminstrazione (“l’utente XYZ mi ha insultato e ha minacciato di bucarmi i tubi del raffreddamento a liquido mentre dormo tramite messaggio privato”). Non è quindi possibile pubblicare i contenuti dei messaggi in alcun caso, a meno che non si abbia il consenso anche dell’altra persona. Il rischio, nei casi più eclatanti, è quello di una denuncia e di una lunga trafila di questioni legali che tutti vogliamo evitare.
CONTATTARE L’AMMINISTRAZIONE
Capita, talvolta, di avere l’esigenza di rivolgersi direttamente all’amministrazione: proteste, suggerimenti, richieste sono normali e vengono tutte ricevute con spirito positivo. Per scrivere all’amministrazione potete fare riferimento all’indirizzo info@vitiresistenti.eu. Attenzione, però: non si tratta di una scorciatoia per ottenere aiuto più in fretta o un canale che può sostituire il forum, ma solo un modo per comunicare con chi gestisce il forum.